Appunti di 3P

Si tratta di appunti su vari argomenti, scritti su fogli riciclati di varia natura, che abbracciano tutto l’arco della vita.
Don Puglisi prendeva sempre appunti, per cui non è sempre facile distinguere le sue riflessioni da quelle del relatore o dell’autore. Comunque soleva prendere appunti di ciò che lo interessava per il suo lavoro pastorale. Scriveva e faceva sue quelle idee.
Questi appunti sono archiviati presso il Centro a lui intestato in via Bonello a Palermo

Temi da trattare durante un incontro di esperienza di riflessione vocazionale

/
Il documento in analisi è costituito da sette punti in ognuno dei quali il servo di Dio si pone dei quesiti.Per esempio, il dialogo con il Signore, la preghiera come mezzo per comunicare con Dio, la meditazione, la vocazione della chiesa, la riflessione sul popolo sacerdotale ed il sacrificio. Si evidenzia come il cammino percorso dal servo di Dio sia ricco di interrogativi al solo fine di attuare al meglio la volontà di Dio, anche attraverso un cosciente svolgimento delle proprie funzioni.

Appunti da un Convegno sulla formazione pastorale

/
Si tratta di un insieme di appunti–guida in cui il servo di Dio sintetizza, concetti utili per la formazione impartita al seminario. Padre Puglisi indica alcuni elementi per l’educazione dei sacerdoti che diventano testimoni di fede nella consapevolezza della loro identità ontologica ed operativa. Tra gli appunti è inclusa anche la bozza di una lettera (l’originale è allegata tra le testimonianze), che il servo di Dio scrive in risposta ad una donna chiamata affettuosamente “figliola”: è vicino alla sua pena ed offre preghiere e sacrifici in un incessante invito ad ancorarsi ai principi di fede, veri consolatori ed apportatori di pace e serenità. (Alcuni fogli sono su carta intestata dell’Istituto Roosevelt)

Appunti di 3P

Pensieri di 3P Citazioni tratte da suoi scritti e interventi archiviati presso il Centro a lui intestato in via Bonello a Palermo

Appunti su Giovani e Comunione con Cristo

/
Fratres, Christus facti sumus ( S. Augustinus)

Appunti per un'omelia sulla morte

/
Perciò dobbiamo vivere in grazia, è questo il segreto per non aver paura della morte, per non morire, il segreto per saperla affrontare con coraggio, con gioia anzi, è morire durante la vita, mortificarsi, sapersi distaccare cioè saper vivere tendendo verso il cielo.

Appunti su S. Giovanni Bosco

/
“Da mihi animas, coetera tolle “ : Dammi anime, prenditi il resto. Tutta la vita di S. Giovanni Bosco si può raccogliere qui; qui è il segreto, la forza, la direzione della sua incommensurabile attività e della sua efficacia... O glorioso santo,....benedici i giovani, fa che tutti seguendo i tuoi insegnamenti giungano all'esperienza del divino...
image_pdfimage_print