Relazioni di 3P

RELAZIONI TENUTE DAL BEATO DON GIUSEPPE PUGLISI

I testi provengono da dattiloscritti, appunti e da registrazioni audio su nastro e ora trascritti.

Relazioni di 3P

Relazioni tenute dal Beato don Giuseppe Puglisi

La Mostra Vocazionale didascalia e commento di 3P

/
Commento di Don Giuseppe Puglisi ai Seminaristi sulla mostra vocazionale "Sì, ma verso dove?" A questo interrogativo Padre Puglisi dà la risposta che «la vita è un cammino», fatto di scelte libere e consapevoli, volte ad un progetto che ci fa tutti «membra di uno stesso corpo». Cristo, che con il suo amore si è donato agli altri, ora ci chiede di continuare il suo cammino seguendo ciascuno la propria vocazione: il matrimonio, il presbiterato, la vita religiosa, la missione etc. Mezzo con il quale capire la strada giusta da intraprendere è la preghiera attraverso la quale attuare il progetto di Dio.

Relazione al Campo Giovani su "I Vangeli"

/
Il Vangelo di San Giovanni è diverso da tutti gli altri Vangeli sia per l’impostazione sia per la struttura sia per il linguaggio.... Secondo la tradizione il II Vangelo è stato scritto da San Marco discepolo di San Pietro.... San Luca dei tre Vangeli sinottici è il più bello... E’ il Vangelo dello Spirito Santo... il più completo... Al centro del Vangelo di San Matteo c’è il Regno di Dio... Dio Padre... i miracoli di Gesù sono in funzione di questa fondazione del Regno di Dio....

Relazione sul tema "La vocazione dell’uomo"

/
Il documento contiene un’approfondita analisi del servo di Dio sulla problematica della vocazione dell’uomo e del valore della vita di ciascuno.... evidenziando l’interrogativo sempre presente nell’uomo, ovvero quale sia il senso della propria vita, sia come singolo, sia nei rapporti con gli altri.

Relazione sulla Mostra del Centro Vocazionale Itinerante

/
Questa relazione traccia una sintesi dell’esperienza dal CVI nel 1983 tra i giovani delle scuole medie superiori, in conformità all’invito del Papa, rivolto a tutti i cristiani, di confrontarsi con la figura di Gesù Cristo. Con la mostra “Sì, ma verso dove?”, Padre Puglisi aveva voluto coinvolgere i giovani per avvicinarli alla figura di Gesù al fine di renderli consapevoli delle proprie capacità e dei propri «talenti», scoprire il vero senso della vita e rendersi disponibili nei confronti dei fratelli. Segue una serie di testimonianze di visitatori della mostra.

Relazione sul Centro Diocesano Vocazioni 1981

/
Questo manoscritto traccia una sintesi dell’esperienza e delle attività svolte dal CDV dal momento della sua istituzione, ad opera di Mons. Francesco Pizzo, In un primo momento Padre Puglisi viene chiamato ad affiancare l’opera del Direttore e successivamente a dirigere in prima persona il CDV.