Manifestazioni nel XXVI anniversario del martirio del Beato don Giuseppe Puglisi

MANIFESTAZIONI NEL
XXVI ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO DEL
BEATO DON GIUSEPPE PUGLISI

Una serie di celebrazioni e momenti significativi sono stati organizzati dalla Parrocchia di San Gaetano – Maria Santissima del Divino Amore e dal Centro di accoglienza Padre Nostro, in occasione del 26° anniversario dell’uccisione del parroco palermitano, che culmineranno con la celebrazione in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice, il 15 settembre, alle 18.

Si comincia il 3 settembre, alle 17:30, nell’aula consiliare del Comune di Godrano, dove Puglisi fu parroco, per la presentazione di un percorso spirituale naturalistico sulle orme del beato.

Nei giorni 8, 15 e 22 settembre, alle 21, invece, nel Centro polivalente sportivo di via San Ciro 23, il Teatro Biondo e il Centro Padre Nostro organizzano le Domeniche del Biondaccio, con spettacoli con Salvo Piparo, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita e Aida Satta Flores.

Mercoledì 11 settembre, a piazzetta Puglisi (ex Anita Garibaldi), proprio accanto all’abitazione del sacerdote, alle 17, sarà svelata la lapide in memoria della venuta di papa Francesco e sarà inaugurata la mostra fotografica permanente “Sui suoi passi”.
Alle 18, nella casa-museo del beato Puglisi, sarà proiettata la prima della fiction “The Smile of 3P”, a cura del Centro Padre Nostro e della Seven Comunication Production. Mentre di mattina si terrà il “Memorial 3P” con i ragazzi del carcere minorile di Caltanissetta.

Sabato 14 settembre, alle 9, un momento a Boccadifalco per i bambini del centro di accoglienza, un’esperienza di volo panoramico offerto dall’Aero Club e dall’Ordine Sacro Militare Costantiniano.

Alle 21, la fiaccolata per le vie di Brancaccio, dalla parrocchia San Gaetano in via Brancaccio, fino alla piazzetta in cui il sacerdote venne assassinato dai killer di Cosa Nostra.

Sia il 14 che il 15 settembre, per tutta la giornata, alla libreria Feltrinelli, sarà allestito il banco dei desideri, per raccogliere prodotti dedicati ai servizi alla prima infanzia.

Lunedì 16 settembre, alle 10, nell’aula consiliare di via San Ciro 15, la convocazione straordinaria del consiglio della Seconda circoscrizione.

Attesa anche la deposizione dei fiori sulla tomba di Puglisi, in Cattedrale, martedì 17 settembre alle 10.

Il 18 settembre alle 16, alla Casa-museo, la presentazione del racconto a fumetti realizzato dai detenuti di Torre del Gallo di Pavia e alle 17 l’inaugurazione della fontana monumentale nella piazzetta.

Spazio anche per l’ambiente e il divertimento, il 20 settembre, con “La pizza del sorriso di 3P”, che prevede la pulizia di un tratto della costa sud, della piazzetta Puglisi e il laboratorio di preparazione della piazza al centro polivalente sportivo.

Il 24 settembre, alle 10, una performance teatrale al carcere di Pagliarelli; il 21 ottobre, alle 16, all’oratorio Santissimo Salvatore di corso Vittorio Emanuele, la presentazione del libroPadre Puglisi e Movimento Presenza del Vangelo” di Mario Agostino e il 26 ottobre, una giornata ricordo al Comune di Piraino nel Messinese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.