Le mostre

Le Mostre

In questa sezione vengono esposte le varie mostre realizzate dal Beato don Giuseppe Puglisi o inerenti la sua vita.

La Mostra Vocazionale didascalia e commento di 3P

/
Commento di Don Giuseppe Puglisi ai Seminaristi sulla mostra vocazionale "Sì, ma verso dove?" A questo interrogativo Padre Puglisi dà la risposta che «la vita è un cammino», fatto di scelte libere e consapevoli, volte ad un progetto che ci fa tutti «membra di uno stesso corpo». Cristo, che con il suo amore si è donato agli altri, ora ci chiede di continuare il suo cammino seguendo ciascuno la propria vocazione: il matrimonio, il presbiterato, la vita religiosa, la missione etc. Mezzo con il quale capire la strada giusta da intraprendere è la preghiera attraverso la quale attuare il progetto di Dio.

La mostra vocazionale: Sì, ma verso dove?

Venti, sessanta, cento anni…la vita. A che serve se sbagliamo direzione? Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo amore che salva. Portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo“.

La Mostra su padre Pino Puglisi

Tutti gli spaccati della vita nota e meno conosciuta di don Giuseppe Puglisi sono stati contenuti nei diciotto pannelli della mostra, che è stata inaugurata in Cattedrale nel giorno del 7° anniversario della sua morte. La mostra delinea una semplice traccia per far conoscere la figura di Padre Puglisi che amava firmarsi e siglare i suoi libri con 3P (Padre Pino Puglisi). Queste P sono diventate: P come Parola P come Povertà/Poveri P come "Parrinu"/Pane Eucaristico/Preghiera"

La Mostra "Con te luce del mondo"

Con questa mostra non si vuole ripercorre il suo itinerario biografico con i suoi numerosi impegni pastorali, ma evidenziare e far emergere alcuni aspetti evangelici del suo cammino cristiano e sacerdotale: la chiamata al sacerdozio, l'annuncio della parola di Dio e il servizio ai più deboli fino al martirio in "odium fidei". La parola di Dio è stata luce e forza nel cammino di don Pino Puglisi.
image_pdfimage_print