Premiata Agostina Ajello al IV Premio Mattarella

Al Palazzo dei Normanni premiati i vincitori del
IV Premio Piersanti Mattarella
e
Suor Agostina Ajello
col premio speciale “Il Sorriso di Padre Pino Puglisi”

Palermo 24/11/2018 Palazzo Reale – Sala Mattarella – La Torre

Il Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella, anche quest’anno si è visto inserito nell’ambito del Convegno “Il recupero del senso del dovere”, organizzato dalla Onlus “La memoria del cuore” (Presidente Orazio Santagati e Vicepresidente Antonietta Greco Giannola), che da anni svolge attività nell’ambito dell’impegno sociale, civile e del volontariato.

Dal 2014 la Onlus promuove, tra le innumerevoli iniziative, annualmente, nell’ambito della promozione culturale e artistica, il premio giornalistico/letterario di cui sopra, riservato ad autori e giornalisti impegnati a scrivere sulla lotta alla criminalità organizzata e sull’impegno civile in generale.

Quest’anno l’evento, che si è svolto ieri 24 Novembre 2018, nella Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni, in relazione alla ricorrenza del XXV° Anniversario della morte del Beato Padre Pino Puglisi, viene proprio dedicato a quest’ultimo.

Il Convegno è iniziato con due monologhi, “Il senso del dovere” ed “Un senso alla vita” scritti dal Presidente Santagati e magistralmente letti da Lollo Franco e dal figlio Nicola.

Passaggi avvincenti e commoventi si sono alternati, con gli interventi dell’Arcivescovo Corrado Lorefice, di Sr. Agostina Aiello assistente sociale missionaria, di Marco Anello (Provveditore agli Studi di Palermo), di Salvatore Cosentino magistrato, di Giuseppe Costanza, autista del giudice Falcone e sopravvissuto della strage di Capaci, di P. Carmelo Torcivia (Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano).

Durante l’evento è stato conferito un premio speciale “Il sorriso di Padre Puglisi” a Sr. Agostina Aiello, delle Assistenti sociali missionarie, come stretta e fedele collaboratrice di P. Pino Puglisi.
Con lei si è conosciuta al Centro sociale di Romagnolo, che era gestito dalle Assistenti Sociali Missionarie, entrambi fondati dal Cardinale E.Ruffini. Padre Puglisi in quegli anni stabilisce con lei un inossidabile sodalizio di impegno e sostegno reciproco che durerà sino alla sua uccisione.

I vincitori del IV Premio Piersanti Mattarella

Il Vescovo dell’Arcidiocesi di Palermo don Corrado Lorefice

Suor Agostina Ajello